Cosa Propongo
Mi rimboccherò le maniche da subito per affrontare, sulla base della mia personale esperienza e forte delle competenze acquisite, le seguenti problematiche che ritengo essere le più urgenti: lavoro, lavoro, LAVORO!
Per tracciare scenari di sviluppo economico, sociale e ambientale che consentano la ripresa degli investimenti privati e pubblici, puntando su ricerca, innovazione e impresa.
Occupazione
Perché rappresenta l’unica possibilità di crescita per l’individuo e per la società, con la definizione di un quadro di riferimento coerente nelle scelte fondamentali: cultura d’impresa, innovazione, valorizzazione delle nuove tecnologie, del sistema agro-ambientale e dell’attrattività internazionale.
Leggi anche:
Riorganizzazione
Perché il disegno di riscrittura della geografia politica e istituzionale vada portato a compimento per ridurre i costi ed efficientare il sistema amministrativo e politico. Al centro sempre e comunque il bene comune.
Leggi anche:
Ambiente
Perché la fattibilità di ogni progetto va coniugata con la sostenibilità ambientale. Buona salute dell’individuo, dell’impresa, del territorio da ricercarsi anche nel minor consumo di risorse energetiche ambientali. Importante che si compia nella sua interezza la filiera dei rifiuti, che rappresenta, nella nostra società, un problema in cerca di soluzione.
Sanità
Perché l’accesso e l’uguaglianza nelle cure deve essere garantito, con un sistema che valorizzi le eccellenze, promuova la risposta ai bisogni sul territorio e permetta di far fronte, con una riorganizzazione ponderata e meritocratica, alle difficoltà economiche che il settore si trova di fronte.
Leggi anche: