Stamane la Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali, in seduta congiunta con la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, si è confrontata, insieme all'Assessorato Politiche per la Salute, sui lavori avviati sulla normativa in materia di D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento).
Attraverso le D.A.T., l’intestatario, maggiorenne e capace di intendere e di volere, potrà esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
Prima di procedere alla sottoscrizione di una D.A.T. verrà richiesto alla persona interessata di acquisire informazioni adeguate sui benefici e su rischi dei trattamenti, degli esami e delle terapie, circa le possibili alternative e sulle conseguenze del rifiuto.
Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno un fiduciario, ovvero una persona maggiorenne che si impegnerà a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, e che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.
Le D.A.T. dovranno essere rispettate dal medico e le strutture sanitarie, tuttavia le dichiarazioni perdono di efficacia nel momento in cui esse non corrispondono più alle condizioni cliniche del paziente o se sopravvengono nuove terapie non presenti al tempo della D.A.T. che offrano al paziente concrete possibilità di miglioramento. La decisione di disattendere parzialmente o totalmente la D.A.T. deve essere presa dal medico sempre in accordo col fiduciario.
I lavori avviati dalla nostra Regione in tema di D.A.T., in collaborazione con le aziende sanitarie e i consigli notarili, porteranno all'implementazione di un "Portale Regionale D.A.T." un nuovo sistema elettronico che gestirà semplicemente ed efficacemente sia l'inserimento delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, sia la loro modifica, il loro rinnovo o la loro revoca.
Informativa dell’Assessorato Politiche per la Salute in merito all’attuazione della normativa in materia di DAT Disposizioni anticipate di trattamento - Il materiale illustrato