Approvata ieri dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali, l’integrazione finanziaria del fondo sociale regionale per il programma 2017 di 21.415.000 euro che si sommeranno ai 15.158.000 euro già stanziati. Voto favorevole di Pd, Si e Mpd (gruppo misto), no di Fdi-An e astensione da parte di Ln e M5s.
Si è inoltre deciso di prorogare di un anno la durata dei piani di zona per la salute e il benessere sociale 2009-2016 e conseguentemente di prevedere la presentazione, da parte degli ambiti distrettuali, di un programma attuativo annuale 2017.
È stato fatto un lavoro importante, che tiene conto dei nuovi bisogni, un piano che garantisce la continuità di chi è stato preso in carico.
Il programma annuale 2017 andrà a finanziare il fondo sociale locale: previsto il consolidamento e l’ampliamento della rete dei centri per le famiglie, confermato il sostegno ai programmi di assistenza a favore delle vittime di tratta, sfruttamento e riduzione in schiavitù e gli interventi rivolti alle persone sottoposte a limitazioni della libertà personale, oltre alla programmazione per l’agevolazione della mobilità per le persone in condizione di fragilità sociale.