Una buona notizia per le associazioni di rievocazione storica, impegnate nella realizzazione di progetti di conservazione e restauro del patrimonio costumistico e delle attrezzature. La Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità della Regione Emilia Romagna si è espressa infatti con parere favorevole al bando regionale per la concessione di contributi per l’anno 2017.
Un risultato importante per tutte le manifestazioni storiche della Regione mantenute attive grazie all’impegno di associazioni, volontari e appassionati che dedicano il loro tempo affinché la valorizzazione culturale del territorio possa passare anche attraverso le sue radici storiche. Il bando in questione sarà deliberato in Giunta e poi pubblicato la prossima settimana. Dopodiché, sarà possibile per le associazioni presentare domanda fino al 30 settembre per ottenere un contributo alla propria attività. 150mila euro l’importo messo a disposizione dalla Regione. Nel frattempo, la Commissione sta già lavorando al secondo bando dedicato alle manifestazioni, che verrà discusso nel 2018.
In allegato la delibera regionale, dove è possibile trovare, da pagina 5, le modalità di presentazione delle domande. Scadenza 30 settembre.